massaggio-hot-stone

Siete stati dall’estetista e avete letto sulla locandina “massaggio hot stone” ma non sapete cos’è? I massaggiatori del centro benessere in cui siete stati praticavano massaggi con pietre scure ma non avevate idea di cosa fosse? Ecco oggi parliamo proprio di questo!

Massaggio hot stone: cos’è

Il massaggio hot stone, in Italia più comunemente conosciuto come massaggio con pietre laviche, è praticato da millenni ma ritornato negli ultimi anni di moda in America per poi approdare nella nostra penisola.
L’hot stone massage è un massaggio olistico che tratta mente e corpo. L’azione terapeutica di questo massaggio si ha grazie a pietre basaltiche o vulcaniche che rilasciano lentamente calore. Solitamente a seconda del problema da trattare, alle pietre si affianca il massaggio adatto con oli o aromi.

Massaggio Hot Stone: quali pietre si usano

La pietra adoperata per questo massaggio è la pietra lavica che trattiene calore per lungo tempo e lo rilascia a poco a poco a contatto con la pelle. Queste tipologie di pietre hanno una superficie porosa e piatta permettendo al calore di bilanciarsi in ogni parte senza disperdersi ed hanno forme e dimensioni diverse. Vanno preriscaldate a 60 gradi e posizionate lungo la colonna vertebrale o sulle parti doloranti. Poi sarà chi praticherà il massaggio a effettuare manovre che consentono alle pietre di strofinarsi sulla pelle portando una sensazione di calore.
Un consiglio, il massaggio hot stone fatto con pietre calde va preferibilmente fatto in inverno.


Massaggio Hot Stone: benefici

Questo tipo di trattamento è spesso utilizzato come rimedio per i dolori muscolari, reumatici o artritici, mal di schiena, stress, insonnia e depressione.
Cerchiamo di capire meglio perché fare un massaggio hot stone: 
•    Scioglie i muscoli
•    Migliora il movimento delle articolazioni
•    Diminuisce la tensione della colonna vertebrale
•    Migliora la ritenzione idrica
•    Disintossica l’organismo migliorando il metabolismo
•    Liscia e distende la pelle


Prima parlavamo anche di benefici sulla mente e l’umore perché anche in caso di forte stress, ansia o disturbi più gravi questa tecnica da una sensazione di benessere e relax favorendo anche ad una maggiore cognizione del proprio corpo.
Vi starete chiedendo ma dove farlo? Molti centri benessere e spa hanno operatori addetti a questa tipologia di massaggio ma anche i centri estetici offrono questo servizio. Infatti la nostra esperta ed estetista professionista Daniela Guarino, durante i suoi corsi di estetica dedica una parte del programma a questa tipologia di massaggi. Il consiglio che possiamo darvi è scegliere persone professionali e preparate per non incorrere in problematiche successive al trattamento.

0 Comments
May 10, 2018 By Redazione