rimedi naturali capelli

L’estate è arrivata e con essa anche le rilassanti giornate in spiaggia, ricordate però che non solo la pelle va protetta ma anche la vostra chioma. Continuate al leggere l’articolo per scoprire i 5 rimedi naturali per proteggere i vostri capelli in estate. 
I capelli possono rovinarsi per il cloro in piscina, la salsedine, la sabbia e il vento, diventando spesso secchi e sfibrati. Esistono diversi rimedi e prodotti naturali vediamo insieme quali.


1.    Burro di Karitè
Un vegetale ricco di proprietà emolienti e nutrienti da utilizzare in spiaggia, basta versarrne una piccola quantità tra le mani e distribuirla sui capelli umidi. A casa invece, applicatelo sui capelli asciutti su tutta la lunghezza o solo sulle parti danneggiate, lasciatelo in posa per un’ora e poi lavate i capelli con il vostro shampoo.


2 . Melone
Se i vostri capelli sono molto secchi, prima dello shampoo realizzate un impacco al melone. Frullate 50 gr di melone e 20 g di olio EVO, applicatelo sui capelli bagnati e tenetelo 15 minuti in posa. Dopo il risciacquo la vostra chioma sarà nuovamente morbida e splendente. Funziona? Sì! Il melone grazie alla vitamina A aiuta ad avere capelli sani ed idratati e grazie alla vitamina C permette la costruzione di collagene per la struttura dei capelli.


3.    L’olio di monoi
L’olio di monoi è perfetto per la salute dei capelli, riporta equilibrio e ripara dai danni causati dagli agenti atmosferici, dal sole e dall’acqua del mare. 
Applicatelo sulla chioma prima dello shampoo ma utilizzatelo anche come abbronzante per la pelle. 


4.    Gel di aloe vera
Non volete ungere i capelli durante l’esposizione al sole? Utilizzate l’aloe vera in gel applicandolo sulla cute per evitare che si irriti o si bruci. È un ottimo rimedio ristrutturante.


5.    Maschera naturale
Se la vostra chioma vi sembra spenta e opaca a causa del sole provate a preparare una maschera con 1/2 banana matura, 1 tuorlo d’uovo, 1 cucchiaino di olio di oliva ed 1 cucchiaino di miele. Applicatela sui capelli umidi in modo che il composto penetri con più facilità, tenetela in posa 5/10 minuti e risciacquate.


Vi consigliamo anche alcuni accorgimenti da seguire durante le vacanze per la bellezza della vostra chioma:
•    Usate uno spray solare protettivo per capelli
•    Sciacquate sempre i capelli dopo ogni bagno in mare
•    Scegliete uno shampoo addolcente e con filtri solari e usa maschere ristrutturanti
•    Lasciate asciugare i capelli naturalmente
•    Non cambiate colore prima di partire per le vacanze
•    Se avete capelli colorati, usate uno shampoo apposito
•    Indossate un cappello o un foulard quando passeggiate in riva al mare

Se invece preferite acquistare dei prodotti specifici, chiedete consiglio al vostro parrucchiere di fiducia per evitare di utilizzare il rimedio non adatto ai vostri capelli.


 

0 Comments
Jul 15, 2018 By Redazione