come diventare estetista

Stai pensando di diventare un’estetista professionista e aprire un tuo centro estetico? Ecco perché hai fatto la scelta giusta!

L’estetica è uno dei pochi settori capaci di trarre vantaggio dalla sua continua evoluzione, l’incremento incessante di nuove strumentazioni e tecnologie e di servizi a disposizione dei clienti permette di innovarsi continuamente, questo contribuisce anche ad offrire eccezionali opportunità lavorative ed una crescita del settore.

Quello che però devi sapere è che per diventare un’estetista professionista ed aprire il tuo centro estetico devi assolutamente seguire degli step. Questa professione non si “inventa” ma per praticarla bisogna sicuramente conoscere nello specifico questo mondo ed avere una buona formazione.

Starai pensando “ma qual è il punto di partenza?”, continua a leggere l’articolo e capirai che “chi ben comincia è a metà dell’opera!”. Ricorda però che se il tuo sogno è aprire un centro estetico devi diventare un’estetista imprenditrice perché il tuo lavoro è anche quello di essere la titolare.

Ecco gli step da seguire:

  1. Conseguire la qualifica professionale presso un istituto di formazione qualificato e riconosciuto dallo Stato e dalla Regione;
  2. Munirsi di tutti i documenti necessari per l’apertura del centro estetico come il certificato di costituzione di un’impresa, la licenza e il nulla osta dell’Asl;
  3. Scegliere un’ubicazione strategica per avere maggiore visibilità;
  4. Puntare sulla qualità e non sulla quantità è così che potrai avere successo;
  5. Selezionare il tuo staff visto che il compito del titolare non è solo quello di soddisfare i clienti;
  6. Diventare specialista di un servizio che la concorrenza non offre e comunicalo bene;
  7. Utilizzare bene i canali Facebook, Instagram, Google e Whatsapp per acquisire nuovi clienti;

Ora che hai ben chiaro da cosa iniziare e hai deciso di intraprendere questo cammino la prima cosa da fare è scegliere un buon corso di formazione.

Il corso per estetista prevede lezioni teoriche e lezioni pratiche di laboratorio per un totale di 1800 ore divise in nove mesi per anno (percorso di I livello), per tutte coloro che vogliono lavorare come dipendenti di centri estetici. Per diventare direttore tecnico o titolare della propria attività o di un altro centro è necessario seguire il percorso di II Livello dalla durata di 900 ore. Ogni percorso formativo si conclude con il superamento di un esame regionale e il conseguimento dell’attestato di qualifica riconosciuto dalla Regione.

Luigi Schioppo direttore dell’istituto qualificato e riconosciuto dalla Regione Campania per la formazione professionale, la Multicenter School di Pozzuoli, afferma: “La formazione professionale è il punto di partenza per imparare un mestiere e migliorare l’approccio al lavoro. La nostra scuola dal 1996 organizza corsi di formazione per estetista. Più di 5000 persone hanno seguito il nostro corso professionale per intraprendere questa professione sempre più richiesta. Il 50% delle nostre estetiste hanno già trovato un lavoro. Organizziamo anche workshop gratuiti dove gli interessati possono conoscere il programma del corso e i docenti. Ci avvaliamo di esperti qualificati come Daniela Guarino che lavora nel settore da 30 anni, titolare del centro estetico Tea e che insegna presso la nostra scuola da 13 anni”.  

Allora sei pronta ad iniziare? Parti dalla qualifica professionale!

0 Comments
Mar 2, 2018 By Redazione