come-diventare-parrucchiere

Vuoi immetterti nel mondo del lavoro e la tua passione è quella dell’hair stylist? Devi seguire sicuramente un corso di formazione professionale per capire come diventare parrucchiere. Questo ti permetterà di acquisire conoscenze e competenze in un settore competitivo dove in molti si “lanciano” senza essere dei veri professionisti.

Sì la formazione professionale è il punto da cui partire, conoscere tutte le tecniche e gli strumenti del mestiere è importante, soltanto così potrai diventare un professionista dell’hairstyling.

Sai come si utilizzano le forbici da parrucchiere? Sai come stendere il colore sui capelli in maniera omogenea? Sai come si realizza un buona permanente o una bella acconciatura? Sii sincero non sei convinto di essere così pronto ad intraprendere questa professione ecco perché è così importante un corso di formazione professionale. La formazione può sicuramente aiutarti ad essere più sicuro e consapevole del tuo lavoro.

Per poter iscriversi ad un corso professionale per parrucchiere è necessario avere la certificazione di assolvimento dell’obbligo scolastico. Ti starai chiedendo ma come faccio a scegliere il corso giusto?

Devi sicuramente assicurarti che non è una truffa, cerca di capire se puoi applicare le informazioni apprese, tieni bene a mente il motivo per cui vuoi frequentare il corso e verifica che sia quello appropriato a raggiungere i tuoi obiettivi.

Qualsiasi corso di formazione è solo l’inizio del tuo percorso lavorativo bisogna continuare sempre ad apprendere e mettere in pratica ciò che si impara col tempo, quindi una scuola di formazione che ti promette cose incredibili non è molto affidabile.

Detto questo i corsi di formazione professionale per parrucchieri sono organizzati da Scuole di formazione professionale autorizzate dalla Regione.

Ma cosa si impara ai corsi? Per prima cosa il corso prevede lezioni teoriche e pratiche e cambia a seconda se vuoi diventare dipendente, quindi conseguire solo la qualifica biennale o se vuoi aprire un tuo salone di parrucchieri, in quel caso devi seguire un anno in più per acquisire la specializzazione.

Il programma del corso è vasto si parte dalla storia dell’acconciatura a come realizzare un acconciatura, si studiano nozioni di chimica, anatomia e cosmetologia per comprendere la cellula e gli organi cellulari, la fisiologia del capello e  le caratteristiche dei prodotti cosmetici fino ad arrivare a nozioni sulla figura dell’acconciatore e come si acquisiscono i clienti.

E la pratica? Non può e non deve mancare! Lezioni di taglio, di applicazione colore, utilizzo di strumenti e apparecchiature sono tra gli argomenti di studio di un vero corso di formazione professionale.

In Campania una delle scuole di formazione più prestigiose è la Multicenter School di Pozzuoli, che grazie alla sua esperienza ventennale ha formato tanti aspiranti acconciatori. La scuola ha come docenti professionisti del settore con 50 anni di esperienza come Luciano Padula, Filippo Sepe e Gino Rocco, parrucchieri professionisti e docenti del corso.

Dopo aver capito come diventare parrucchiere e che non è un gioco da ragazzi partecipa ad workshop gratuito per ricevere maggiori informazione su un corso professionale per acconciatori.

0 Comments
Apr 12, 2018 By Redazione